Spesso ricevo curricula di persone che si definiscono copywriter, ma che non allegano un portfolio, ne i risultati raggiunti. Così ho deciso io stesso di raccogliere in qualche articolo le mie conoscenze su questa materia.
Come dar vita ad un blog vincente in soli 60 minuti?
Nel mondo del copywriting, il content marketing (e nello specifico il lavoro del copy, si riferisce alla creazione di un testo utilizzato per scopi SEO o di marketing. Il copywriting ha lo scopo di persuadere qualcuno ad acquistare un prodotto o di influenzare le sue convinzioni.
In questa brevissima lista ti aiuterò a capire come impostare un blog super-efficace in pochi semplici passi
1. I contenuti
Una delle difficoltà che tutti i content marketer affrontano prima o poi è come generare nuovi contenuti.
La creatività è spesso fraintesa come un’attività in cui i “tipi creativi” escogitano idee nuove di zecca da utilizzare nei loro sforzi di marketing.
Non credo che nulla possa essere più lontano dalla verità. Le persone veramente talentuose e creative con cui ho lavorato nel corso dei miei 15 anni di carriera sono brave in una cosa: rubare le idee
Non voglio assolutamente dirti che devi copiare gli altri, ma aggregando i contenuti, imparando a capire i trend del momento e costruendo da essi puoi veramente fare la differenza per il tuo lettore.
Ecco alcuni tool che possono aiutarti per questo scopo:
- Google Alert: utilizzando questo strumento, puoi ricevere un’email ogni volta che accade qualcosa nel tuo settore o ogni volta che viene utilizzato un particolare termine di ricerca.
- Mix – un servizio commerciale di navigazione che integra le caratteristiche di una piattaforma di social bookmarking, una rete sociale a quelle di un blog. StumbleUpon funziona tramite una toolbar disponibile come estensione per i browser
- Newsletters – Mi iscrivo ad almeno 100 newsletter diverse da vari esperti del settore e aziende concorrenti. Questo mi permette di vedere di cosa parla il mio settore e alimenta le mie idee.
- SmartBrief: questo servizio ti consente di ottenere clip riassuntive delle notizie del settore dal tuo settore. È un ottimo modo per rimanere aggiornati e anche generare idee per il tuo prossimo post sul blog.
Se fai un blog che parla di te, è importantissimo curare inoltre ogni aspetto del sito, o dei form di contatto, della newsletter e così via.
Sostanziale ARGOMENTO ESSENZIALE che permea ogni aspetto della tua comunicazione è la COERENZA
Tutto sul tuo blog dovrebbe riflettere in qualche modo la tua competenza, i bisogni che soddisfi. Sia che tu stia promuovendo i tuoi prodotti, le tue consulenze o altri prodotti, l’unico artefice della comunicazione sei tu: non puoi appaltare ad un content writer la tua essenza, il tuo know how e il tuo stile.
2. Trova il tempo per scrivere:
Dopo aver impostato tutti gli strumenti e aver assorbito nuove informazioni su base settimanale, pianifica un momento per scrivere. Se sei un tipografo medio, probabilmente cadrai nella categoria 30-40 parole al minuto e hai davvero solo bisogno di 60 minuti per scrivere un articolo di circa 1800 parole.
Stabilisci un momento in cui puoi bloccare altre distrazioni, silenziare il telefono e disattivare altre notifiche. È difficile scrivere con le distrazioni in corso, ma quando ti chiudi, puoi fare molto in un breve lasso di tempo.
Personalmente mi piace accendere della musica mentre scrivo, meglio senza voce.
3. Scrivi un titolo che spacchi
I titoli sono fondamentali per coinvolgere il tuo lettore. Se non hai un titolo accattivante, non potrai mai fare clic e leggere il tuo contenuto effettivo. Il modo migliore per vincere con i titoli è testare versioni diverse finché non trovi ciò che funziona, ma qui ci sono alcuni esempi provati e veri che puoi rubare da me e utilizzare per iniziare:
- Come [realizzare la tua materia]
- Perché il tuo [soggetto] ha un rendimento scarso
- 10 cose che ogni piccolo imprenditore può imparare da [nome della celebrità qui]
- 3 modi per convertire [qualcosa di negativo] in [qualcosa di positivo]
- Perché [nome della celebrità] dovrebbe gestire la tua attività
- Come diventare un vincitore in [il tuo argomento]
- Perché stai perdendo tempo con [qualcosa che le persone popolari usano molto]
Voglio darti 2 tool che secondo me sono utilissimi
- Hacker AI – ti dice tra 2 titoli quale è più forte usando l’AI
- Answerthepublic – estende le ricerche SEO in base alle domande più frequenti
4. Controlla errori e grafica al termine della pubblicazione
Mentre credo che tu possa fare un po’ di formattazione e organizzazione mentre scrivi, non credo che dovresti fare alcun editing pesante.
Prendi qualche minuto per un editing di un paio di immagini che descrivano bene il tuo pensiero e se serve fai una infografica. La mia raccomandazione è di assumere dei professionisti per questo, a ognuno il suo lavoro no?
Ricordati anche questo mantra: qualcosa di breve e isolato sarà spesso letto più a fondo di un lungo blocco di testo.
Trova alcune immagini appropriate e inseriscile in testa e in tutto il documento. Un sito come Deposit Photos offre un abbonamento mensile molto conveniente che ti dà cinque immagini al giorno. Sarà sufficiente per iniziare.
5. Usa il contenuto altre volte, in altre occasioni
Una volta scritto il primo post, potresti pubblicarlo sul tuo blog, ma cos’altro puoi fare con esso?
Una delle chiavi molto importanti per diventare una rockstar di contenuti è trovare modi per riutilizzare il contenuto con poco sforzo.
Qui ci sono alcuni consigli per farti iniziare:
- Usa lo stesso post o parti di esso in una newsletter
- Stampalo e spediscilo al tuo elenco di amici e clienti top su carta a colori di alta qualità
- Crea una versione audio e condividi la versione audio sul tuo sito web o tramite un podcast
- Crea un’infografica e pubblicala sul tuo sito e condividila sui social media
- Suddividi il post in piccoli pezzi adatti ai social media e pubblicalo nel corso di alcuni giorni (puoi farlo usando Hootsuite o alternetive)
- Combina 5-6 post sullo stesso argomento in un breve ebook e regalalo quando le persone si iscrivono alla tua newsletter di email marketing.
Tutti i metodi di distribuzione di cui sopra possono essere realizzati tramite software automatizzato o con l’aiuto di un assistente virtuale. Se hai bisogno di aiuto per trovare un assistente virtuale, ti consiglio di iniziare su Freelancer (se clicchi qui hai 20 dollari gratis per provarlo).
Questo articolo, lo so, era solo una intro: non risolve tutti i dubbi e le specificità che si presentano quando crei un nuovo blog.
Ho voluto farti anche una sintesi delle 20 pillole da prescrivere ad ogni content marketer.
Le 20 pillole del content marketer
- Ottieni idee dal tuo pubblico – usa dei sondaggi come dice Ryan Levesque
- Comprendi il tuo pubblico
- Scrivi prima per te stesso
- Crea la tua mailing list – io uso Klaviyo te ne parlerò più avanti
- Ama i tuoi lettori attuali
- Concentrati sulla creazione di un incredibile CTA
- Scarta ciò che non è di valore
- Sii coerente, sempre
- Non pensare troppo a come si muovono i tuoi concorrenti e segui la tua bussola
- Mantieni sempre un tono di voce adeguato
- Datti tempo, i risultati non arriveranno subito
- Dai la priorità alla tua mailing list
- Scrivi titoli accattivanti
- Sii te stesso
- Sii breve
- Aggiungi sottotitoli per spezzare la pagina
- Usa elenchi puntati
- Aggiungi immagini
- Ottimizza per SEO – io uso Screaming Frog, Semrush e Ahrefs
- Studia, studia, studia sempre e non accontentarti mai