Ho creato un’app per il monitoraggio degli abbonamenti. Ecco il mio tool.
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Mi sono iscritto a diversi abbonamenti online e spesso non ho idea quando scadono. Volevo essere in grado di monitorarli, anzi volevo fare di meglio, volevo ricevere notifiche sul cellulare quando si avvicina la data di rinnovo. 1. Fase di ideazione Chiamiamo questa app – gestioneabbonamenti . Un’app di monitoraggio degli abbonamenti che tiene traccia di tutti gli acquisti e gli abbonamenti mensili. Gli utenti possono aggiungere un nuovo servizio, tenere traccia della fatturazione, della data di scadenza e ricevere un promemoria per il rinnovo. Gli utenti possono accedere a questo tracker anche da piattaforme web e mobili . Per iniziare, elenco le cose che voglio costruire: Aggiungo un nuovo servizio ogni volta che ho acquistato un piano di abbonamento Specifico il termine di fatturazione, il prezzo e la data di scadenza Conto alla rovescia automaticamente il numero # di giorni rimanenti al rinnovo Controllo la cronologia di fatturazione e l’importo totale che ho pagato Invio un promemoria di rinnovo direttamente tramite notifiche sul cellulare 2. Imposto Coda Vado su Coda e mi registro (con Gmail) con un account gratuito. Coda può trasformare facilmente un documento in un’app mobile. Puoi anche aggiungere componenti a un documento, come formule matematiche, incorporamenti, automazione, avvisi e integrazione di app. È quasi come Zapier e Notion. Per iniziare Aggiungo un “Nuovo documento” in Coda Inserisco una “Nuova tabella” Assegno alla prima tabella il nome “Monitoraggio iscrizioni” 3. Creo una tabella per la mia lista Lavoro sulla tabella nella sezione “Traccia”. Volevo creare un elenco “principale” per tenere traccia di tutte le mie iscrizioni online. Questo elenco dovrebbe contenere i dettagli sui servizi che ho acquistato. Imposta la tabella di monitoraggio In una tabella vuota, aggiungi nuove colonne orizzontalmente per creare i tuoi parametri di monitoraggio come: Nome servizio (Netflix, Learnn …) Logo (per associare delle immagini al fornitore dell’abbonamento) Dettagli del piano Termine di fatturazione (mensile, annuale, bimestrale) Prezzo (€) Data di fine (data di scadenza del servizio pagato): in questo caso ho preferito evidenziare la copertura Giorni fino al rinnovo (numero di giorni fino al prossimo pagamento) Reminder (stato dell’attivazione del promemoria) Pagato (per contrassegnare i servizi che sono stati pagati) Crea una tabella in Coda per tenere traccia di tutti gli abbonamenti Scelgo la giusta formattazione per arrivare dritto al punto Se seguo l’impostazione predefinita di Coda, ogni colonna è impostata sul formato “Testo”, il che significa che posso inserire solo dettagli di testo. Poiché invece devo allegare immagini, serve che specifichei le informazioni sulla data, ecc. Ecco i campi che andrò a mappare Nome servizio (testo) Logo (Immagine> URL immagine) Dettagli del piano (testo) Termine di fatturazione (elenco di selezione) Prezzo (valuta) Data di fine (data) Giorni prima del rinnovo (Data > Durata) Reminder (pulsante) Pagato (casella di controllo) Per formattare ogni colonna: Faccio clic con il pulsante destro del mouse su ciascuna colonna, ad esempio “Logo” Seleziono “Formato colonna” Faccio clic per espandere un elenco di formati disponibili e seleziono quello che mi serve 4. Occhio alla data di rinnovo Visto che personalmente tendo a non calcolare più di tanto gli alert di un servizio in scadenza, ho deciso di risolvere questo problema creando un evidenziatore rosso quando un servizio scade tra meno di 30 giorni. Ecco come fare a impostare questa formula Per creare un “contatore automatico” automatico in Coda Faccio clic con il tasto destro sulla colonna “Giorni fino al rinnovo” Scorro verso il basso e fai clic su “Aggiungi formula” Copio e incollo la formula qui sotto in “Aggiungi/edita formula di colonna” [End Date]- Today() Aggiungi una formula per contare # giorni rimanenti al rinnovo Creo un evidenziatore rosso Faccio clic con il tasto destro sulla colonna “Giorni al rinnovo” Seleziono “Formato condizionale” Scelgo il formato (grassetto) (colore rosso) Applico solo a (giorni fino al rinnovo) Copio e incollo la formula qui sotto per attivare l’evidenziatore [Days till Renewal] >= Duration(1) AND thisRow.[Days till Renewal] <= Duration(30) 5. Invia notifiche push al cellulare Ora che ho creato un effetto visivo (evidenziatore) nel passaggio 4. Sarebbe molto bello ricevere notifiche push sul mio telefonino quando questi abbonamenti scadono tra meno di 7 giorni. Vorrei poi vedere quando la notifica push è stata inviata. Il risultato finale è simile a questo (Alert Sent): Crea pulsante “Avviso inviato” Faccio clic con il tasto destro del mouse sulla colonna “Promemoria” Seleziono “Formato colonna”, imposta su “Pulsante” (fatto nel passaggio 3) Personalizzo i miei avvisi con i dettagli di seguito Gestisci le notifiche mobili Probabilmente non ho bisogno di ricevere notifiche push quando un abbonamento ha ancora 200 giorni prima della scadenza. Pertanto, sarà necessario impostare una formula per limitare gli avvisi durante un determinato periodo di tempo: A partire dal passaggio precedente Scorro verso il basso fino all’area “DISABILITA SE” Copia e incolla la formula di seguito in “Aggiungi condizioni per disattivare il pulsante” [Giorni al rinnovo]> 5 Prova gli avvisi sul cellulare Scarico l’app Coda tramite App Store o (nel mio caso) Play Store Nella tabella, modifico la “Data di scadenza” avvicinandola a 3 giorni per visualizzare le modifiche (evidenziazione in rosso e Reminder. Se premo il pulsante “Notifica inviata” nella colonna “Promemoria” posso verificare l’effettiva ricezione della notifica push.Questo processo è valido per il test. Vedrai che se hai settato bene le regole la notifica verrà inviata senza alcuna azione forzata Se vuoi direttamente prendere questo modello e impostarlo nel tuo Notion clicca qui, è gratis! Ti chiedo solo in cambio di condividere il mio blog e farmi sapere che ne pensi di questo tool. Se questo tool ti è piaciuto e vuoi scoprirne altri, puoi [1] Trovarmi sul mio sito personale o LinkedIn [2] In caso te lo perdessi, posso inviare il mio prossimo toolkit alla tua casella di posta – Clicca qui per iscriverti alla mia newsletter [3] Directory di tool nocode (Work in Progress) Ti è stato utile questo tutorial? Offrimi un Caffè
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Spesso ricevo curricula di persone che si definiscono copywriter, ma che non allegano un portfolio, ne i risultati raggiunti. Così ho deciso io stesso di raccogliere in qualche articolo le mie conoscenze su questa materia. Come dar vita ad un blog vincente in soli 60 minuti? Nel mondo del copywriting, il content marketing (e nello specifico il lavoro del copy, si riferisce alla creazione di un testo utilizzato per scopi SEO o di marketing. Il copywriting ha lo scopo di persuadere qualcuno ad acquistare un prodotto o di influenzare le sue convinzioni. In questa brevissima lista ti aiuterò a capire come impostare un blog super-efficace in pochi semplici passi 1. I contenuti Una delle difficoltà che tutti i content marketer affrontano prima o poi è come generare nuovi contenuti. La creatività è spesso fraintesa come un’attività in cui i “tipi creativi” escogitano idee nuove di zecca da utilizzare nei loro sforzi di marketing. Non credo che nulla possa essere più lontano dalla verità. Le persone veramente talentuose e creative con cui ho lavorato nel corso dei miei 15 anni di carriera sono brave in una cosa: rubare le idee Non voglio assolutamente dirti che devi copiare gli altri, ma aggregando i contenuti, imparando a capire i trend del momento e costruendo da essi puoi veramente fare la differenza per il tuo lettore. Ecco alcuni tool che possono aiutarti per questo scopo: Google Alert: utilizzando questo strumento, puoi ricevere un’email ogni volta che accade qualcosa nel tuo settore o ogni volta che viene utilizzato un particolare termine di ricerca. Mix – un servizio commerciale di navigazione che integra le caratteristiche di una piattaforma di social bookmarking, una rete sociale a quelle di un blog. StumbleUpon funziona tramite una toolbar disponibile come estensione per i browser Newsletters – Mi iscrivo ad almeno 100 newsletter diverse da vari esperti del settore e aziende concorrenti. Questo mi permette di vedere di cosa parla il mio settore e alimenta le mie idee. SmartBrief: questo servizio ti consente di ottenere clip riassuntive delle notizie del settore dal tuo settore. È un ottimo modo per rimanere aggiornati e anche generare idee per il tuo prossimo post sul blog. Se fai un blog che parla di te, è importantissimo curare inoltre ogni aspetto del sito, o dei form di contatto, della newsletter e così via. Sostanziale ARGOMENTO ESSENZIALE che permea ogni aspetto della tua comunicazione è la COERENZA Tutto sul tuo blog dovrebbe riflettere in qualche modo la tua competenza, i bisogni che soddisfi. Sia che tu stia promuovendo i tuoi prodotti, le tue consulenze o altri prodotti, l’unico artefice della comunicazione sei tu: non puoi appaltare ad un content writer la tua essenza, il tuo know how e il tuo stile. 2. Trova il tempo per scrivere: Dopo aver impostato tutti gli strumenti e aver assorbito nuove informazioni su base settimanale, pianifica un momento per scrivere. Se sei un tipografo medio, probabilmente cadrai nella categoria 30-40 parole al minuto e hai davvero solo bisogno di 60 minuti per scrivere un articolo di circa 1800 parole. Stabilisci un momento in cui puoi bloccare altre distrazioni, silenziare il telefono e disattivare altre notifiche. È difficile scrivere con le distrazioni in corso, ma quando ti chiudi, puoi fare molto in un breve lasso di tempo. Personalmente mi piace accendere della musica mentre scrivo, meglio senza voce. 3. Scrivi un titolo che spacchi I titoli sono fondamentali per coinvolgere il tuo lettore. Se non hai un titolo accattivante, non potrai mai fare clic e leggere il tuo contenuto effettivo. Il modo migliore per vincere con i titoli è testare versioni diverse finché non trovi ciò che funziona, ma qui ci sono alcuni esempi provati e veri che puoi rubare da me e utilizzare per iniziare: Come [realizzare la tua materia] Perché il tuo [soggetto] ha un rendimento scarso 10 cose che ogni piccolo imprenditore può imparare da [nome della celebrità qui] 3 modi per convertire [qualcosa di negativo] in [qualcosa di positivo] Perché [nome della celebrità] dovrebbe gestire la tua attività Come diventare un vincitore in [il tuo argomento] Perché stai perdendo tempo con [qualcosa che le persone popolari usano molto] Voglio darti 2 tool che secondo me sono utilissimi Hacker AI – ti dice tra 2 titoli quale è più forte usando l’AI Answerthepublic – estende le ricerche SEO in base alle domande più frequenti 4. Controlla errori e grafica al termine della pubblicazione Mentre credo che tu possa fare un po’ di formattazione e organizzazione mentre scrivi, non credo che dovresti fare alcun editing pesante. Prendi qualche minuto per un editing di un paio di immagini che descrivano bene il tuo pensiero e se serve fai una infografica. La mia raccomandazione è di assumere dei professionisti per questo, a ognuno il suo lavoro no? Ricordati anche questo mantra: qualcosa di breve e isolato sarà spesso letto più a fondo di un lungo blocco di testo. Trova alcune immagini appropriate e inseriscile in testa e in tutto il documento. Un sito come Deposit Photos offre un abbonamento mensile molto conveniente che ti dà cinque immagini al giorno. Sarà sufficiente per iniziare. 5. Usa il contenuto altre volte, in altre occasioni Una volta scritto il primo post, potresti pubblicarlo sul tuo blog, ma cos’altro puoi fare con esso? Una delle chiavi molto importanti per diventare una rockstar di contenuti è trovare modi per riutilizzare il contenuto con poco sforzo. Qui ci sono alcuni consigli per farti iniziare: Usa lo stesso post o parti di esso in una newsletter Stampalo e spediscilo al tuo elenco di amici e clienti top su carta a colori di alta qualità Crea una versione audio e condividi la versione audio sul tuo sito web o tramite un podcast Crea un’infografica e pubblicala sul tuo sito e condividila sui social media Suddividi il post in piccoli pezzi adatti ai social media e pubblicalo nel corso di alcuni giorni (puoi farlo usando Hootsuite o alternetive) Combina 5-6 post sullo stesso argomento in un breve ebook e regalalo quando le persone si iscrivono alla tua newsletter
I miei side projects
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Qualche progetto da nerd, ma con un occhio al business development, sviluppato in autonomia in questi anni