Ho conosciuto questo tool grazie a Learnn (clicca sul link, dovresti avere una prova gratuita), nel corso di Daniele Manucci, sul networking professionale. Daniele ne raccomandava le funzionalità e spiegava quanto sia efficace per la gestione e costruzione della propria rete professionale.
Visto che lui mi sembrava bravo e il tool piuttosto economico, ho deciso di provarlo e visto che mi è piaciuto, te lo racconto.

Come funziona LeadDelta

Questa estensione di Chrome ti consente di estrarre tutte le tue connessioni da LinkedIn in un’interfaccia pratica progettata per farti risparmiare migliaia di clic ogni mese. Hai presente quando vuoi aprire i profili per scoprire l’occupazione, la posizione o i dettagli di contatto di quel tuo contatto che non sentivi da tempo? Bene, con LeadDelta non dovrai più farlo.

La listview in stile CRM mette tutto a portata di mano, con una riga della tabella contenente tutti i dettagli per ogni contatto. È quindi possibile filtrare tutti i tuoi contatti per tantissime variabili o comodi TAG che puoi impostare tu.

Una cosa che sicuramente adorerai sono infatti sia i tag che le note . I tag sono attributi personalizzati per le tue connessioni. Ad esempio, puoi taggare tutte le connessioni che hanno mostrato segni di engagement ai tuoi messaggi, oppure dividerli tra “clienti” e “fornitori”. Se vuoi indire una gara o offrire uno sconto personalizzato 1to1, basterà fare questo filtro.

Le note, invece, ti consentono di lasciare promemoria per il tuo sé futuro. Questo tool contiene anche una funzionalità di template di messaggi, che però non lo rendono una automazione e quindi non ti rendono “in pericolo” per le stringenti politiche di Linkedin a riguardo.

Visto che in questo blog vorrei conoscere le persone che stanno dietro agli strumenti di successo, ho chiesto a Ved, founder e developer di questo tool, una breve intervista per capire come è arrivato qui e quali sono i suoi progetti per il futuro.

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Ecco il video di Ved che spiega come funziona Lead Delta

Per chi è questo tool?

Marketing e aziende che hanno collegamenti su LinkedIn e hanno bisogno di un modo migliore per gestire i propri contatti. Le aziende che svolgono attività di networking su LinkedIn , così come i recruiter che cercano candidati sulla piattaforma e devono inviare messaggi a più persone alla volta .

Come registrarsi

Lead Delta è abbastanza intuitivo e veloce da configurare.

Lo installi come estensione di Chrome e vieni immediatamente indirizzato alla pagina di registrazione dove ti viene chiesto di scegliere da uno dei tuoi account Google (la registrazione utilizzando altre email non ospitate da Google sarà disponibile a luglio 2021, 2 mesi dal momento di scrivere questo post).

Non appena sei entrato e hai effettuato l’accesso al tuo account LinkedIn, puoi iniziare a sincronizzare i contatti. A seconda di quanti contatti hai (Vedran ha detto di avere quasi 20.000 contatti e ci sono voluti alcuni secondi per caricarlo) può volerci un po ‘di tempo per estrarre tutti i dati, ma inizi già il passaggio successivo.

Outreach

Utilizzando Lead Delta

Questo è uno dei grandi USP di Lead Delta: puoi creare modelli e inviare messaggi in blocco alle persone direttamente dalla dashboard. Puoi inviare un solo messaggio alla volta con LinkedIn (Facebook o qualsiasi altro canale di social media), quindi sarebbe molto dispendioso (o rischioso, nel caso in cui usassi automazioni)

Limite di invio

È importante notare che LeadDelta consente di inviare fino a 25 messaggi ogni volta. È una buona cosa secondo me per 2 motivi:

    • Così puoi assicurarti che i messaggi siano personalizzati. Più grande è il gruppo, più difficile è creare un messaggio personale. Per la messaggistica di massa, userei semplicemente il mio autorisponditore e-mail per farlo.
    • Più messaggi identici invii alle persone, più è probabile che tu venga segnalato al sistema. Lead Delta giura di essere all’interno di TOS e questo è anche un aspetto che io per primo ho verificato.

La storia di Ved

Ho chiesto a Vedran Rasic di raccontarmi come gli è venuta l’idea di LeadDelta e come è stata gestita la fase di lancio di questo prodotto digitale.
Ecco la sua storia.

“Dopo aver gestito e operato con successo diverse attività SaaS, ho deciso di testare la mia ipotesi di LinkedIn. Ed ecco perché: LinkedIn mi ha aiutato a scalare business B2B con $0 di spesa. Siamo riusciti a crescere da 0-1M ARR in 2 anni.

Ma ammettiamolo. LinkedIn ha una brutta reputazione in questi giorni.
Tu accetti la richiesta di connessione. E si trasforma in una stretta di mano per iniziare a parlare di qualcosa. Le connessioni però poi continuano ad accumularsi. E non c’è un modo significativo per organizzarle e far crescere durevolmente la rete mantenendo buone relazioni. Il disordine è pazzesco. 🤯

Ciononostante LinkedIn è ancora uno dei network più popolari. È un posto eccezionale per le persone per connettersi, condividere, imparare e creare opportunità insieme. Noi crediamo che un rinnovamento ponderato andrà bene.

A marzo, quando COVID19 ha fatto notizia, ho deciso di acquisire una base di codice che doveva essere una LinkedIn Chrome Ext (mai andata in funzione, interfaccia orribile, ma una base di codice solida).

Poco dopo, ho impostato la landing page e installato il programma di referral viral-loops – di cui consiglio questa guida sul referral marketing –  invitando alcuni amici, pur rimanendo in incognito. Credo che il copy usato sia stata la chiave per far funzionare il programma. Non ne sono sicuro, però.

Mentre quel motore stava crescendo, sono riuscito a riunire i miei amici del liceo per portare a termine lo sviluppo del prodotto. Lavorandoci part-time sono riusciti a portarlo a termine in 4-6 settimane. Nel frattempo, il motore ci ha portato 147 abbonati. “Non grande, non terribile”.

Non eravamo ancora pronti per il lancio. Così abbiamo optato per un compromesso. Facciamo un’Alpha Launch verso soli 10 tester.

FYI: stiamo parlando di una estensione di Google Chrome – non è così che Google Store ti approverà 🙂

Quando l’ho capito, sono passato a “pubblico” e ho cliccato su “Invia per la revisione”. Non l’ho detto al team perché lo script era buggato, e avevamo link rotti (come il refer-a-friend).
Qualche giorno dopo, il negozio di Google ci ha approvato.

I ragazzi non erano così a loro agio per i tanti bug che aveva l’app, ma non appena abbiamo avuto i primi download, gli utenti hanno iniziato ad apprezzare l’app, e anche a segnalare i bug e ciò che possiamo fare meglio.

ED È PROPRIO QUESTO IL PUNTO 🙂

Se vuoi iniziare un business redditizio:
a) Non c’è bisogno di capire tutto e
b) Non si tratta di quante ore ci metti.

Si tratta di fare progressi costanti. Si fanno progressi non spendendo ore dietro a una feature, ma iterando senza sosta ciò che gli utenti vogliono.

Siamo estremamente concentrati sulla classificazione del feedback.

Quindi come hai capito che l’idea era buona e il prodotto avrebbe funzionato?

Semplice: mi sono detto “se posso arrivare a 300 download in 3-6 mesi senza marketing e con un prodotto rotto, significa che c’è una domanda”. Poi abbiamo migliorato il prodotto e iniziato a metterlo a pagamento nella versione 2.0. Oggi sto ricevendo circa 100 ordini al giorno.

Fantastico, quindi hai altri lanci in programma oppure vuoi condividere un po’ la roadmap di prodotto

La prima cosa in arrivo è Zapier 🙂 Poi avremo subito in pipeline dei miglioramenti su tag, filtri, e lavoreremo per spostare l’estensione alla web app.

Presto intervisterò un altro founder di IndieHacker. Per il momento questo è ciò che il buon Ved ha voluto condividere con me. Il prodotto l’ho provato e lo sto usando, ed è davvero fantastico.

Questo è il link per scaricare l’estensione e farti un giro sulla DEMO di Lead Delta
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